Come da molti mi e' stato richiesto, poiche' il regolamento in italiano non funge piu', saro' breve x spiegare come funziona il gioco di wow tcg in poche parole
iniziamo:
Se avete giocato a Magic o a duel master o a Yu gi oh, le basi sono molto simili...sopratutto come magic... l'importante e' dimenticare di fare finta di giocare a uno di quelli...
WOW TCG e' un gioco formato dalle meccaniche dei giochi piu' belli di Carte... passiamo al dunque
Esistono 2 fazioni principali:
ALLEANZA
Come potete notare dal simbolo in alto a sinistra di
Il simbolo blu con il leone vuol dire alleanza mentre quello dell'
ORDA
E' il seguente: ha un simbolo rosso diverso dall'altro
Dopo qualche espansione sono stati aggiunti eroi "neutrali", cioe' che non appartengono ne' all'orda ne' all'alleanza.
edit :
Esistono diversi tipologie di eroe "neutrale" : demoni (non tutti pero') , argent crusade e scourge.
Diversamente dagli altri eroi ;
DEMONI,
SCOURGE e
ARGENT CRUSADE hanno sul loro retro delle regole particolari (per la costruzione del mazzo)
Queste carte sono degli Eroi...ovvero: sei tu GIOCATORE che controlli un Eroe. Di base non ha valore di attacco ma questo gli puo' essere dato attraverso armi e/o abilita'. Ha dei punti vita, ( quando arrivano da 0 al numero scritto si perde il duello), ha un talento particolare (frost, Fire, Shadow, Survival etc) e ha delle abilita' al centro.. ovvero
Prendiamo Boris, l'eroe dell'alleanza... il suo effetto e':
PAGA X ---> FLIPPA BORIS, BORIS GUARISCE X DANNI DA UN HERO O UN ALLY.USA SOLO NEL TUO TURNO.
Dunque...X e' il costo di risorse richiesto per pagare... X vuol dire QUALSIASI POSSIBILE ovvero che disponi fino al numero di quest richiesto
FLIPPA: flippa vuol dire giralo dall'altra parte. una volta attivato l'effetto di essere flippato, quell'hero manterra' armi, armature, abilita' attaccate, avra' sempre i suoi punti vita ma non potra' piu' attivare il suo effetto
ora ( sempre per esempio ) prendiamo in considerazione leEroe dell'orda:
PAGA 5 ---> FLIPPA GRENNAN, GRENNAN INFLIGGE 3 DANNI DA NATURA A UN HERO O UN ALLY E GUARISCE 3 DANNI DA UN HERO O ALLY. USA SOLO NEL TUO TURNO
Il costo richiesto di questo eroe e' PAGA 5. quindi ESAUSTA 5 risorse pronte ( esaustare vuol dire girare da verticale a orizzontale )
scegli un ally e gli fai 3 danni, mentre tu ne guarisci 3 da un ally
Successivamente sono stati aggiunti anche dei MASTER HERO.
Un MASTER HERO è un eroe , molto forte, che può essere incluso nel mazzo, ma con il quale non è possibile partire. Durante la partita sarà possibile giocare (una volta pescato) il master hero come una qualsiasi altra carta, e in quel momento andrà a sostituire il proprio eroe.
Ogni Eroe appartiene ad una classe (escluso gli eroi neutrali che segueno regole particolari). Le classi sono:
CAVALIERE DELLA MORTE (Death Knight in inglese)
DRUIDO (Druid)
CACCIATORE (Hunter)
MAGO (Mage)
PALADINO (Paladin)
PRETE (Priest)
ASSASSINO (Rogue)
SCIAMANO (Shaman)
STREGONE (Warlock)
GUERRIERO (Warrior)
La scelta dell'eroe vincola l'utilizzo di determinate abilita' denominate Abilita' di classe in quanto possono essere messe nel mazzo solo se rispettano il simbolo dell'eroe prescelto.
Esempi ne sono
utilizzabile solo dal prete o
che puo' essere usata solo dallo stregone
edit :
Esistono anche carte utilizzabili da piu' di una classe ..per esempio :
Altre abilita' presentano la dicitura Talent Hero Required. Queste possono essere inserite se l'eroe scelto ha quel particolare Talento
LITORI FROST BURN e' una eroina della classe mago: Pyroblast puo' essere usata nel mazzo mago ma il tuo eroe deve essere FIRE
TA'ZO e' un eroe FIRE quindi quella carta puo' essere usata da questo eroe.
QUESTA INVECE E' UNA QUEST
Come funzionano le quest?
le quest vengono usate come risorse. Ogni turno puoi scendere una carta nella linea risorse. Questa carta deve essere messa coperta a meno che non sia una quest.
le quest vanno infatti scoperte. Le carte coperte nn possono piu' essere utilizzate mentre le quest si.
Pagando carte come abbiamo visto con gli eroi con quei " paga x " o " paga 5 "
puoi spossare ( mettere da verticale a orizzontale ) le risorse.comprese le quest, tipo TAPPA 5, devi spossare 5 quest
questa carta dice:
PAGA 3 PER COMPLEATARE QUESTA QUEST ---> PESCA 1 CARTA
pagare 3, vuol dire che devi spossare ( o tappare e' lo stesso ) le risorse richieste. in questo caso 3...
pagando 3 devi girare all'incontrario la carta. quindi risolvi l'effetto. Questa dice " pesca 1 carta ". Dopo che hai girato la carta non la puoi piu' attivare
altre quest:
Non devi pagare niente per poterla usare. basta solo distruggerla x pescare
Queste quest potranno essere inserite solo nei mazzi alleanza oppure orda come richiesto
Queste sono dei luoghi (LOCATION).
I luoghi sono un tipo particolare di risorsa. I luoghi possono avere dei poteri a pagamento o avere dei poteri con effetti continui.
Alcuni luoghi hanno in basso a destra una torre con dentro un numero. Il numero rappresenta il numero massimo di token che si possono mettere sulla carta.
Questa invece e' un'abilita', equivalente ad una magia... se c'e' scritto " istant ability" la puoi usare in qualsiasi turno, altrimenti solo nel tuo turno.
Basta pagare il numero di risorse richiesto per poterla giocare.
I SEGUENTI SONO GLI ALLY:
Queste carte hanno un attacco ( scritto a sinistra 9 e dei punti vita ( a destra ) e in alto a sinistra un costo. devi tappare quel costo di risorse per poterli giocare
Questo alleato e' un alleato dell'alleanza, e ha l'abilita' ELUSIVO
elusivo vuol dire che nn puo' essere attaccato da hero e ally.
GLI ALLY NON POSSONO ATTACCARE NELLO STESSO TURNO CHE VENGONO GIOCATI. PUOI GIOCARE ALLY A TURNO PAGANDO LE RISORSE RICHIESTE
Questo altro ally ( dell'orda ) ha invece ferocity...ovvero puo' attaccare appena e' stato sceso in campo
Questo altro invece e' un PROTETTORE ovvero puo' proteggere:
se' e' ready ( in posizione verticale ) e se il tuo avversario attacca con un eroe o alleato un protettore puo' difendere spossandosi e sostituendosi all'eroe o alleato attaccato. Il combattimento continua poi normalemente
Questa invece e' neutrale...puo' stare sia nell'alleanza che nell'orda.
l'effetto di quella carta che si gira in basso bianca, vuol dire che per poterla usare devi tapparla.
Un alleanto non puo' essere spossato per attivare una abilita' se non aspetti almeno il tuo prossimo turno dopo che l'hai giocato.
Esistono anche alleati NEUTRALI con reputazione. Ad oggi esistono 4 tipi di REPUTAZIONE :
ALDOR, VEGGENTI (scryer), NERUBIANI (nerubian) e ARGENT CRUSADE.
e sono mutuamente esclusive. Quindi se nel mazzo decido, per esempio, di includere carte ALDOR, non potro' mettere carte con altre reputazioni.
ATTACCO
La prima cosa da fare e' proporre l'attacco, cioe' bisogna dire chi sta attaccando e chi si vuole attaccare (NOTA BENE : Non si stanno scegliendo dei bersagli)
Se l'avversario non ha nulla da giocare/attivare inizia il combat step.
Questa si suddivide in varie parti :
1) L'attaccante si tappa e si apre una finestra di priorità (chiamata ATTACK WINDOW.
2) PROTECT POINT : è possibile utilizzare un protector (NOTA : un personaggio non puo' proteggersi da solo)
3) Si apre una finestra di priorita' chiamata : DEFEND WINDOW.
4) Si risolve il combattimento
Allora...Vediamo come funzionano gli attacchi: come gia detto un ally non puo' attaccare appena e' stato sceso in campo se non ha ferocity. Quindi devi aspettare il tuo prossimo turno.
Confrontiamo
Sul mio terreno ho Lady Jaina
mentre l'avversario controlla
Lady Jaina dichiara l'attacco su warchief Thrall
Bisogna confontare il TUO attacco con la SUA vita
e il SUO attacco con la TUA vita
lady juaina ( l'attaccante ) ha 7 in attacco e quindi fara' 7 danni a Thrall che pero' ha 8 di vita quindi ha 7 danni su di esso
Thrall ( il difensore ) ha 7 di attacco che vengono inflitti all'attaccante.
Quindi Juaina si becca 7 danni. Avendo solo 4 di vita muore e va al cimitero
stesso discorso vale con gli eroi (anche gli eroi possono attaccare e a loro volta essere potenziati )
vediamo come:
Ecco una Weapon
La Weapon in alto a sinistra ha un costo per essere scesa
( le weapon possono essere equipaggiato solo al tuo eroe)
in basso a sinistra ha un attacco che viene dato all'eroe
( per attaccare devi spossare eroe ed arma e il valore di a\attacco dell'eroe diventa quello dell'arma e al calcolo si procede come cogli ally )
nel cerchio in basso a destra c'e' un numero per colpire: in questo caso 2
( per attaccare con un arma non basta solo dichiarare l'attacco. Devi pagare anche un numero di risorse richiesto nel cerchio in basso a destra. In questo caso 2 quindi devi spossare 2 risorse per attaccare )
Le armi non possono essere attaccate ma possono essere distrutte da vari effetti
Oltre le armi per potere donare attacco ad un eroe esistono gli item
L'item viene equipaggiato al tuo eroe e gli dona un effetto. In questo caso quando attacca ha +1 di attacco
Esistono anche le armor:
le armature funzionano cosi'
c'e' uno scudo in basso a destra con un numero ( anche esse si equipaggiano all'hero )
quando al tuo eroe viene inflitto danno, puoi PREVENIRLO spossando lo scudo...
es.1: un ally con 3 in attacco ti sta attaccando. Tu hai uno scudo che ti da +2 in difesa. spossandolo previeni i danni scritti nello scudo ( quindi 2 ) e quindi al tuo eroe viene inflitto un solo danno
es.2: un ally con 3 in attacco sta attaccando il tuo eroe. Tu hai uno scudo da 3. previeni tutto il danno
es.3: il tuo avversario attiva una carta che ti infiligge 4 danni da fuoco. Puoi spossare un armatura da 2 per prevenire 2 danni
Sia le armi, gli item e le armor possono avere dei simboli a destra che rappresentano simboli del paladino, del guerriero ecc.
In fase di costruzione del mazzo un oggetto (ma in generale vale per tutti i tipi di carta) puo' essere inserito solo se l'eroe scelto e' di una classe dichiarata da uno dei simboli.
inoltre sotto c'e' un numero. per esempio nel GOLEM SKULL HELM c'e' scritto
Head (1)
vuol dire che puoi usare solo un'armor head. vale lo stesso discorso per back, cloath ecc.
FASE DI GIOCO
I giocatori iniziano pescando 7 carte: si puo' scegliere se mulligare o no. Chi mulliga deve rimettere le 7 carte nel mazzo, mischiare e pescare lo stesso numero di carte di prima.
Chi inizia nn effettua la fase di pescaggio
nel turno si possono fare le seguenti azioni:
METTERE 1 RISORSA
GIOCARE 1 O + ARMOR,ITEM e/o WEAPON
GICOARE 1 O + ALLEATO
ATTACCARE CON HERO E ALLY
GIOCARE 1 O + ABILITY
COMPLETARE QUEST
all'inizio di ogni tuo turno pesca 1 carta
il limite massimo di carte in mano e' 7. se si hanno piu' di 7 carte alla fine del proprio turno bisogna scartare carte sino ad averne 7 in mano
QUESTE SONO SOLO LE REGOLE BASI. PER DARE UN'IDEA DEL GIOCO. PER LE REGOLE AVANZATE RIVOLGETEVI AL MANUALE DI ISTRUZIONI GRAZIE per l'attenzione
Don Werty
Edited by Goratrix - 10/10/2010, 06:07